TEMA   INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
  PROGRAMMA             .ENG   
ATTORE
   Isabella Ferrari
.Stampa .Segnala
Biografia
Nata a Tont Dell'Oglio (Piacenza), Isabella Ferrari è una della più brave ed affermate attrici italiane.
Il suo debutto risale al 1981 nel programma televisivo di Gianni Boncompagni "Sotto le stelle",poi il suo primo film, "Sapore Di Mare", diretto da Carlo Vanzina nel 1982.
gira film di denuncia come "Cronaca di un amore violato" nel '95 (per la regia di Giacomo Battiato), tratto liberamente da una vicenda del libro di Anna Maria Pellegrino "Diario di uno stupratore" o come "Hotel Paura" del 1996, dove recita al fianco di Sergio Castellitto; ancora film come "K", una produzione francese del '97 che lascia intravedere lo spettro, nelle nostre vite "moderne" e "superorganizzate", di un nazismo ancora ignorato e sottovalutato. Con "Romanzo di un giovane povero" di Ettore Scola, si è vista assegnare al Festival Di Venezia, la Coppa Volpi come "Miglior Attrice Non Protagonista".
Tra i lavori più recenti ancora una produzione italo-francese, "Dolce far niente", del '98, una commedia in costume ambientata nel 1800, e due film di forte impatto, "Vajont", una ricognizione visiva sulla tragica vicenda dell'inondazione avvenuta nell'omonima località e "La lingua del santo" di un regista fine e impegnato come Carlo Mazzacurati (al fianco di Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio e Giulio Brogi).
Nel corso degli anni la sua popolarità è aumentata a dismisura grazie alla partecipazione in veste di protagonista di alcune fiction televisive, come ad esempio "Provincia Segreta", o "Distretto di Polizia", in cui interpreta la sensibile commissario Giovanna Scalise. Questo è un ruolo che l'ha fatta amare moltissimo dai telespettatori, i quali l'hanno regolarmente premiata con ascolti da record. Il suo ultimo film al cinema è "Caos Calmo" (2008, di Antonello Grimaldi) con Nanni Moretti, protagonista e sceneggiatore del film, tratto dal libro di Sandro Veronesi vincitore del premio Strega.
 
PARTECIPA ALLA SERATA DEL
.29 maggio
TESTO DI
.Massimo Carlotto
MUSICA DI
.Maurizio Camardi
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione