TEMA   INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
  PROGRAMMA             .ENG   
4 giugno
In primo piano la letteratura contemporanea femminile con due autrici di grande interesse provenienti da Spagna e Stati Uniti.
Nata a Kansas City da una tipica famiglia di proletari americani che si spostava da una fattoria all’altra in cerca di lavori stagionali, Katherine Dunn è romanziera, poetessa, giornalista, insegnante di scrittura creativa. Il suo romanzo d'esordio Attic (1970) è un riflesso autobiografico del periodo che ha trascorso in carcere per assegni a vuoto. Il suo secondo romanzo Truck esce nel 1971. Nel frattempo si appassiona alla boxe e diventa la prima giornalista americana specializzata in pugilato. Tuttora continua a scrivere articoli su questo sport per alcune riviste e lavora ad un libro su questo tema. Tra i suoi interessi c’è anche la manipolazione genetica, tema che tratta nel suo terzo romanzo Carnival Love (Elliot edizioni, 2008), una favola oscura per adulti, un’epopea familiare che supera e ridefinisce i confini dei generi letterari.
Lucía Etxebarría è considerata l'enfant terrible della letteratura spagnola contemporanea. Disinvolta e originale, ha saputo raccontare la vita delle sue coetanee definendo un nuovo stile letterario e ribelle marcatamente femminile. Come suo primo lavoro pubblica nel 1996 Aguanta esto, una biografia di Courtney Love. Il romanzo d’esordio è Amore, prozac e altre curiosità (1997), ma è il secondo romanzo Beatriz e i corpi celesti (1998) a procurarle una grande notorietà internazionale. Con straordinario successo di pubblico è uscito nel 2007 in Italia Io non soffro per amore. A fine maggio uscirà il suo nuovo romanzo Cosmofobia (Guanda) ambientato nel quartiere multietnico Lavapiés a Madrid; un libro polifonico che attraverso le esperienze personali dell'autrice, la vita del quartiere e delle sue donne, racconta il cuore della società contemporanea.
In programma le letture delle attrici Antonia Liskova e Sabrina Impacciatore e l'accompagnamento musicale di Stefania Tallini.
MUSICISTA .Stefania Tallini
NOTE
Orario di inizio: 21.00
In caso di pioggia la serata avrà luogo presso il Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
 SCRITTORE    .Katherine Dunn
    ATTORE   .Antonia Liskova
Carnival love 
TESTO EDITO
 
 SCRITTORE    .Lucìa Etxebarrìa
    ATTORE   .Sabrina Impacciatore
Cosmofobia 
TESTO EDITO
 
.serata precedente .serata successiva
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione