TEMA   INFO CONTATTI SALA STAMPA CREDITI LINK NEWS    
  PROGRAMMA             .ENG   
12 giugno
La serata è dedicata a autori esordienti: per la prima volta il Festival di Massenzio presenta e lancia i due autori esordienti dell’anno ritenuti più interessanti e validi. I due autori scelti dalla direzione artistica per questo anno sono: l’italiano Paolo Giordano e lo straniero Stefano Merrill Block.
Paolo Giordano è nato a Torino nel 1982. È laureato in fisica teorica e lavora presso l'Università. Il suo romanzo d’esordio La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008) è stato il caso letterario in Italia nel corso dell’ultimo anno. Narra la storia di Alice e Mattia, due adolescenti che frequentano la stessa scuola. Entrambi feriti, segnati da dolorosi episodi dell'infanzia; incapaci di aprirsi al mondo, diventano immediatamente e intensamente amici. Simili e vicini, come due numeri primi, ma irrimediabilmente separati, incapaci di toccarsi davvero. Un romanzo che alterna momenti di durezza e spietata tensione a scene rarefatte e di trattenuta emozione, di sconsolata tenerezza e di tenace speranza.
Stefan Merrill Block è nato a Plano, Texas, nel 1982. Laureato alla Washington University di Saint Louis, nel Missouri, vive ora a New York. Io non ricordo (Neri Pozza), in uscita a giugno 2008, è il suo primo romanzo: la storia di un vecchio e di un ragazzino legati dall’oscuro destino delle loro famiglie e dal sogno di un magico mondo senza ricordi. Un romanzo molto atteso in Italia, che ha già avuto grande successo sulla scena internazionale e annuncia la nascita di un nuovo talento letterario, una di quelle rare opere capaci di fondere scienza, fiaba e narrazione in una scrittura splendida, attraversata da uno humour commovente e dalla forza dell’autenticità.
Sono previste letture di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni e l'accompagnamento musicale di Alessandro Lanzoni.
MUSICISTA .Alessandro Lanzoni
NOTE
Orario di inizio: 21.00
In caso di pioggia la serata avrà luogo presso il Teatro Argentina, Largo di Torre Argentina 52
 SCRITTORE    .Stefan Merrill Block
    ATTORE   .Sonia Bergamasco
Io non ricordo 
TESTO EDITO
 
 SCRITTORE    .Paolo Giordano
    ATTORE   .Fabrizio Gifuni
La solitudine dei numeri primi 
TESTO EDITO
 
.serata precedente .serata successiva
.2002 .2003 .2004 .2005 .2006 .2007
Con la collaborazione di Con il contributo tecnico di Produzione e organizzazione